Header Ads

L'effetto del Reddito di cittadinanza sull'incremento occupazionale è nullo


Con la presentazione presso la Camera dei Deputati del rapporto SVIMEZ (L’associazione per lo sviluppo industriale del Mezzogiorno) sull'economia del Mezzogiorno d'Italia vengono messi in risalto alcuni punti salienti di quella che è una vera e propria decrescita del nostro meridione. 
La disoccupazione è in aumento e chi percepisce il reddito di cittadinanza si allontana sempre più dal mercato del lavoro. I giovani che cercano veramente il lavoro emigrano nel Centro-Nord o addirittura all'estero e quelli che lo fanno sono per lo più laureati. 
Letteralmente il Rapporto indica che “La crescita dell’occupazione nel primo semestre del 2019 riguarda solo il Centro-Nord (+137.000), cui si contrappone il calo nel Mezzogiorno (-27.000)”. e ancora “L’impatto del Reddito sul mercato del lavoro è nullo, in quanto la misura, invece di richiamare persone in cerca di occupazione, le sta allontanando dal mercato del lavoro”. Quello che da tante parti si era annunciato, si è rivelato tristemente corretto. Il reddito di cittadinanza, per come è stato costruito, è solamente un sussidio contro la povertà, misura forse necessaria, ma che non incentiva in alcun modo la propensione al lavoro, anzi.........








Nessun commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Powered by Blogger.