Header Ads

Movimento 5 Stellle. L'analisi dei risultati conseguiti

In questi giorni di grande tensione politica si è giunti perfino, così sembra, a sentire il Vice Premier Di Maio raccontare in diretta FB che forse in Consiglio dei ministri si è distratto quando si è approvato il Condono fiscale. Nei fatti però l'analisi dei risultati dei pentastellati al governo sembra rappresentare un risultato assai deficitario. In primo luogo lo stabilimento dell'ILVA. Di Maio ha annunciato un grande successo negli accordi raggiunti con i sindacati e la nuova proprietà, ma è stato ottenuto quello che il programma elettorale aveva annunciato? Sempre in Puglia il programma prevedeva una eliminazione della TAP. E' avvenuto? Ancora nella vicenda del Ponte di Genova Autostrade per l'Italia doveva essere totalmente esclusa e invece farà materialmente la demolizione. Per quanto riguarda poi i Centri per l'impiego di supporto al reddito di cittadinanza, sembra che anziché qualche mese, sia necessario un anno e mezzo se non due anni per la formazione o riqualificazione del personale. 
Per contro il Decreto per Genova ha portato con sé il condono edilizio per gli immobili abusivi di Ischia danneggiati dal terremoto (sarà un caso che si trovino nella Campania del campano Di Maio?)
Come si vede si ha la sensazione di una debacle significativa che nei fatti giustifica il fortissimo malumore della base del Movimento. Cominciano così a correre da una parte le voci di richiesta a Di Maio di lasciare, dall'altra le voci di una ipotesi di crisi di Governo.
Cosa potrà succedere ancora? Certamente a fronte degli ondeggiamenti di Di Maio (non sembra sia mai partita la sbandierata denuncia alla Procura contro la fantomatica "Manina" manipolatrice) Salvini presenta una posizione monolitica e con lui tutta la LEGA. Il Movimento non sembra essere altrettanto fermo. 
E intanto lo spread sale e così pure gli interessi sui mutui a tasso variabile.
Apriamo un dibattito,
Ai miei follower la richiesta di esprimere il loro parere

1 commento:

  1. Siamo in un momento molto difficile per il Nostro Paese, la politica Italiana ha fallito su tutti i fronti!

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Powered by Blogger.